Harmony Clean Flat Responsive WordPress Blog Theme

Il Kaffeemitte

21.9.14 Gabriele Alberto 0 Comments Category :

Adesso sto scrivendo da St. Oberholz, café mitico di Berlino e mecca di tutti gli it-workers della città. Come si può dedurre, NON STO LAVORANDO. Prima di tutto perché è domenica e io non sono affatto un freelance. Secondo, perché due settimane fa ho inaugurato questo piccolo blog e oggi ho scelto proprio un tavolone di St. Oberholz per scrivere il mio secondo post. Benché si possa pensare che io ora inizi a raccontare di questo café (lo farò una prossima volta, garantito!), faccio un passo indietro per parlarvi del posto in cui sono stato domenica scorsa.
Esattamente sette giorni fa io e Laura ci siamo incontrati con quattro amici al Kaffeemitte di Weinmeisterstraße, posto che gode di un certo privilegio nella mia personale lista di café. Questo perché è di fatto il primo café in cui io e Laura siamo andati nella nostra prima volta da turisti a Berlino e perché ha tantissimi pregi che pochi hanno.
Innanzitutto l'interior. Eh, qui tocchiamo un tasto importantissimo: per me nessun café può essere visitato se non ha un interior design degno di questo nome. E con interior design non intendo per forza un'architettura d'interni iper studiata, precisa e costata centinaia di migliaia di euro (cosa che a volte, invece, mi fa bollare il posto come "insignificante"). Quella del Kaffeemitte è un'estetica frutto di un progetto vero e proprio, fatta di materiali vivi che con l'usura hanno spezzato la sterilità del nuovo e ora esprimono ancora più calore. Gli architetti (che se non ricordo male, ma non lo do come dato certo, sono gli stessi proprietari del locale) hanno anche avuto la bella idea di lasciare le superfici di cemento libere e di conservare le vecchie vetrine (di epoca socialista, o comunque non troppo recente), rispettando così l'architettura DDR del palazzo in cui si trova questo locale. La decorazione è quasi inesistente, tant'è che pure le luci sono delle semplici lampadine a bulbo che cadono su tavoli alti e tavolini da sottili steli di acciaio.


La location del Kaffeemitte è fantastica: in pieno Mitte, che più Mitte di così non si può, ha il grandissimo pregio di trovarsi su un allargamento smisurato del marciapiede, sicché appena spunta il sole vengono messi tantissimi tavolini bianchi. Stare in quel dehors è veramente una goduria, soprattutto considerando che l'esposizione del locale è così perfetta che c'è luce diretta per quasi tutto il giorno.
Ma ora vogliamo parlare di cibo e bevande? Bene, la cucina è mooolto italiana e "italiana" nel senso giusto: gli ingredienti di panini e toast sono di ottima qualità (prosciutto di Parma tagliato sul momento, mozzarella fresca, pomodorini che sembrano appena raccolti) e i piatti sono infatti cucinati da Italiani! Ma non bisogna pensare che il Kaffeemitte sia un locale italiano: semplicemente i proprietari hanno voluto dare valore a quella che, a mio modestissimo e neanche tanto "di parte" parere, è la migliore cucina del mondo. Effettivamente posso capirli ;-)
Il Kaffeemitte ha sempre una variegata selezione di dolci molto buoni: non si tratta delle migliori torte che ho mangiato a Berlino, ma almeno non sono affatto care.
Il caffè, che è la cosa più importante, merita: miscela buonissima e montatura di ottimo latte fatta come si conviene. Non si parla di caffè particolarmente sofisticato come quello di The Barn (altro posto di cui vi parlerò in seguito!), ma soprattutto il risultato dell'abbinamento di caffè e latte è veramente ottimo! Qui sotto c'è giusto il cappuccino che ho preso domenica scorsa:


Ultima nota: i prezzi. I piatti e i panini non sono per nulla a buon mercato, ma hanno il giusto prezzo. Questo perché sono appunto fatti freschi sul momento con ingredienti di per sé già costosi.
La cosa più importante, relativamente ai prezzi, è che se ci si ricorda di far timbrare la propria tessera ogni volta che si consuma, si ottengono poi 10 timbri che permettono di ottenere una perpetua VIP Karte che dà diritto a uno sconto cliente del 10% su tutto (escluse torte e confezioni di caffè) e...per sempre!

RELATED POSTS

0 commenti